Organizzazioni per i Pari Diritti

Sono davvero molte le organizzazioni nazionali e internazionali, a volte composte da poche decine di membri e a volte da decine di migliaia, che si battono contro l'intolleranza e il razzismo, per una maggiore parità di diritti e contro le diseguaglianze. Eccone alcune.

Amnesty International

A livello internazionale una delle organizzazioni più importanti, attiva sul fronte dei diritti umani, è Amnesty International. Amnesty fu fondata nel 1961 da un avvocato inglese di nome Peter Benenson, che spese gran parte della sua vita per combatter le violazioni dei diritti umani e assistere le vittime di queste violazioni. Oggi l'organizzazione ha due milioni di sostenitori in tutto il mondo. Si occupa soprattutto di indagare sulle violazioni dei diritti umani ovunque avvengano, praticamente in ogni angolo del globo, e di organizzare campagne per agire nei singoli contesti attraverso la pressione internazionale.

ActionAid

Altra importante organizzazione internazionale è ActionAid, che si batte soprattutto per la lotta contro la povertà ed è attiva principalmente in Asia, America Latina e Africa.

Save the Children

Save the Children è un'altra ONG con basi in tutto il mondo, concentrata sulla tutela dell'infanzia in particolare in contesti di guerra e di grande povertà.

arci

ARCI

Per quanto riguarda il panorama italiano, una delle più importanti associazioni del nostro paese per la diffusione di una cultura di rispetto e di solidarietà è l'ARCI. Arci è attiva in vari campi, dall'infanzia alla lotta per i diritti delle persone LGBT (per i quali ha anche un ramo dedicato, che si chiama Arcigay). L'ARCI nacque nel 1957 come rete di case del popolo, luoghi d'incontro e società di mutuo soccorso collegate a PCI e PSI, per fornire un supporto a quella cultura di sinistra e anti-fascista che era da pochi uscita dalla clandestinità del periodo fascista.

SOS Razzismo Italia

SOS Razzismo Italia è un'altra importante associazione italiana che si batte contro la discriminazione, un tema che sembra molto attuale nel nostro paese ma che in realtà era già presente anche nel lontano 1989, anno di nascita dell'associazione. In realtà SOS Razzismo è una rete internazionale con base a Parigi, luogo purtroppo tristemente famoso per la discriminazione e la povertà subite dalle persone di origine straniera e in particolare nordafricana.

Nessuno tocchi Caino

Nessuno tocchi Caino è invece un'associazione italiana, collegata al Partito Radicale, che si occupa della tutela delle persone in carcere e si batte contro la tortura e contro la pena di morte.

© Fermiamolaguerra.it 2014