8 prove che il cibo italiano farà perdere peso a tutti!

cibo italiano farà perdere pesoIl cibo italiano è stato fantastico fin dalla colazione. Un croissant alla francese, un panino con il burro – sembra calorico e malsano. Caffè, zucchero, molto zucchero e così tante volte al giorno. Andiamo! Pizza, pasta e una montagna di gelato… Sembra molto denso. Vi sorprende come fanno gli italiani (e ancor più gli italiani)? Perché non stanno morendo di fame. Non credeteci.

Al contrario. Un italiano si si siede la sera (spesso molto tardi), consuma piatto dopo piatto, beve vino, finisce il dessert… e va a dormire.

Quindi il fatto che lo stesso italiano non ingrassi dopo una cena del genere è una sorta di segreto appenninico, un segreto custodito con cura e tramandato di generazione in generazione, una questione di geni o un semplice miracolo? E come spiegarlo in modo logico? Soprattutto perché ad ogni passo le zie amichevoli o altri media ci ricordano che perdiamo peso per non mangiare o almeno per mangiare di meno.  O forse è solo una coincidenza, solo un po’ di fortuna ed è per questo che gli italiani sono così spensierati nel loro cibo abbondante…?

Niente di tutto questo.

Gli italiani sono una nazione in cui gli obesi sono rari, e se incontrate per strada queste persone, sappiate che sono, al massimo, turisti americani. È l’Italia che ha la più bassa percentuale di ulcere allo stomaco. Una coincidenza? Anche in questo caso, non sarò d’accordo. Ebbene, come si spiega il fatto che, nonostante le cene complete e gli spuntini eccezionalmente calorici durante il giorno, personalmente mi sento in Italia non solo più leggero ma anche più calmo che mai? Probabilmente vi starete chiedendo quale sia il punto. Anche i miei gruppi si stanno chiedendo… E poi racconto loro la storia.

8 motivi per cui il cibo italiano è buono per la perdita di peso

Una cena abbondante, una colazione leggera.

Come si può vedere in molte strade italiane, questa regola funziona molto meglio della nostra: fare colazione come un re, cenare come un mendicante. Gli italiani mangiano le loro colazioni fuori casa e le mangiano in modo molto modesto (e più economico, per esempio). Caffè al bancone, un croissant in mano. Non si parla di uova strapazzate sul bacon alle 8 del mattino, perché almeno fino a mezzogiorno hanno ancora la loro cena di ieri. Così, gli italiani non vanno mai a dormire su una affamata, per cui uno stomaco vuoto non deve digerire la notte. E, mentre si mangia, nessuno ha fretta – da qui la risposta alla gloriosa mancanza di ulcere nella nazione.

Ingredienti semplici, cibo semplice.

Una perfetta combinazione di 3-4 ingredienti può dare risultati spettacolari quando si sa come fare. Gli italiani lo sanno. Ed è per questo che la loro cucina è a volte sofisticata, ma leggera e sana. E anche se è pesante, non importa. In Italia, il cibo in eccesso non viene mai rimandato (dove non dovrebbe). Comunque, chi se ne frega se c’è tanto splendore sul tavolo!

La pasta e la sua ricetta segreta.

Nelle diete polacche la pasta è il prodotto più spesso proibito. Non mi sorprende, visto che mangiamo più spesso il sugo per la pasta che, come era stato originariamente ordinato in italiano, la pasta con il sugo. Significa molta pasta, poco sugo. Il segreto sta nella preparazione della pasta (e non solo al dente) e in qualche trucco fatto sul sugo. Quando li conoscerai (e li conoscerai presto), i soliti spaghetti al pomodoro ti porteranno negli atri del paradiso.

La separazione della carne dai carboidrati.

Il primo piatto è sempre la pasta. Per gli italiani significa tanto quanto la zuppa per noi. Ecco perché il cameriere sarà seriamente sorpreso se vi fermate. Quindi proporrà un secondo piatto e di solito sarà carne. Dimenticate il grande piatto in cui tutto ciò che è in frigo è mescolato. La separazione della farina dalle proteine fa bene alla digestione. Ecco perché dopo cena vi alzerete a malapena dal tavolo, ma dopo 2 ore vi sentirete come farfalle.

Vita lenta. Slow food. Parliamo lentamente.

L’idea di incontri serali con pasti abbondanti è molto importante in Italia. Cibo preparato con ingredienti di altissima qualità, senza fretta, senza alcuna facilità. Cena a tarda sera, quando finalmente si ha il tempo di sedersi, parlare, rilassarsi, rinfrescarsi dopo una giornata veloce. I problemi stanno da qualche parte lontano, le emozioni cadono, arriva il momento di… festeggiare. Degustare il cibo, godersi la compagnia, godersi la conversazione. Chi lo interromperebbe per un po’ di dieta… E a ragione! La causa principale dell’obesità è il cibo spazzatura, la fretta e lo stress. Quest’ultimo contribuisce non solo all’obesità, ma anche all’80% di tutte le malattie. Così si capisce perché tutto ciò che è veloce in Italia non è giusto.

Il vino!

Nessuno si stupisce più che gli italiani bevano vino a pranzo, a volte anche al lavoro, spesso salendo in macchina dopo. Non a caso il limite per la promille è di 0,5. Dopotutto, il vino fa parte della cultura italiana, quindi una goccia di vino gocciola nel pasto e per i giovani. Da oggi non si sa più che il rosso secco migliora la digestione, favorisce la salute e il benessere. E nessuno ha paura che dopo la cena degli italiani debbano far fuori i buoi. Il segreto è che bevono per ubriacarsi – non per ubriacarsi. E bevono sempre a stomaco pieno. Pieno di spaghetti, ovviamente…

Leggi anche quale vino è il più sano – clicca qui.

Suda, vai via, parla.

Temperature come quelle dell’Etna, in Italia in estate, sono normali. Il caldo fa bene alla dieta italiana. Le colazioni leggere sono poi al peso dell’oro. Ampio accesso anche al gelato e al granito. Non vuoi mangiarlo e sudi sul potere. Nessun problema, chi suda in estate, non si ammala in inverno – è così che conforto i miei turisti. Bisogna andare per forza, perché le città italiane non si visitano da sole. Aggiungiamo il temperamento italiano, che al Sud è dato a tutti quelli che vengono – oh sì, i gesti eccessivi possono stancare! Non ti basta ancora? Sei ancora sorpreso di dover ricaricare le calorie alla fine della giornata?

Ingredienti naturali ad ogni passo.

Qualcuno ha visto bevande di caffè solubile in un bar italiano? Non ci crederò comunque. Non sempre è una miscela di alta qualità, ma è sempre caffè da una macchina a pressione – e questo è il modo più sano di fare l’infusione. Il caffè da solo, sai, la migliore medicina per tutto, basta bere! Ma non è tutto. Pizza? Torta sottile, max. 3-4 ingredienti appena gettati, formaggio come medicina. E qualcosa del genere ti si scioglie ancora in bocca! E non rimane nello stomaco per qualche ora, come se la rete si intasasse fingendo di essere la pizza italiana in Polonia. Volete il dessert? Qui, il dolce può essere dormito in pace invece della cena, e anche la colazione! Il gelato (perché ne stiamo parlando) – i migliori sono fatti con ingredienti naturali, veri e propri additivi. I pistacchi hanno pezzi di pistacchio, le banane sono sporche e non gialle come il canarino. Quindi ci sono i nutrienti, c’è il piacere, c’è la sazietà. Che cosa vuoi di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *